venerdì 18 settembre 2009

Rethink Afghanistan - Watch the film, stop the war!

Film-documentario di Robert Greenwald sull'altro volto della guerra in Afghanistan

cell.gif

Da alcuni giorni sta circolando nei social networks d'oltreoceano come twitter, facebook, ma anche nei blogs e all'interno delle reti stop-the-war il film-documentario Rethink Afghanistan, uno dei pochi film d'avanguardia che mette a fuoco le questioni chiave della global war on terror intrapresa da Bush dopo l'11 settembre.

Prodotto dal regista Robert Greenwald Rethink Afghanistan è stato rilasciato in retelibero da copyright ed è attualmente utilizzato nelle strategie mediatiche del movimenti stop-the-war per lanciare le mobilitazioni contro la guerra di quest'autunno.

In sei segmenti cinematografici il regista smonta le motivazioni che il governo americano ed la coalizione di stati stanno da anni sostenendo per continuare ed implementare la macchina bellica in Afghanistan. Gli episodi, alcuni di lunghezza inferiore ai due minuti, circolano virtuosamente nelle reti e vengono ripresi e proiettati dagli utenti stessi.

La tesi centrale del film è che la presenza in afghanistan non fa altro che aumentare l'insicurezza globale e quella dei cittadini stessi statunitensi.
Il documentario attraverso immagini inedite, interviste a cittadini afghani, docenti, ex-agenti della CIA solleva le questioni delle vittime civili, dei diritti delle donne e del concetto di sicurezza stessa degli Stati Uniti.

Links Utili:

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!