martedì 20 marzo 2012

La Via Campesina - Dichiarazione sull'Acqua - Marsiglia 17 Marzo 2012

Traduzione di Antonio Lupo

In difesa della Sovranità Alimentare: Stop all'Accaparramento di Acqua !
Noi, come organizzazioni di agricoltori provenienti da paesi di tutto il mondo, membre di La Via Campesina, abbiamo partecipato dal 12 al 17 Marzo 2012 al Forum Mondiale Alternativo dell'Acqua a Marsiglia, in Francia.
Tra le altre, le testimonianze dei delegati della Turchia, Brasile, Bangladesh, Madagascar, Portogallo, Italia, Francia e Messico hanno mostrato la sofferenza dei “colpiti “, in particolare riguardo alle questioni della costruzione di dighe, miniere, scarsità d'acqua e inquinamento generale dell'acqua.
Tutti questi agricoltori e le persone in lotta si sono incontrate in occasione del Forum alternativo mondiale dell'acqua (FAME).
Noi siamo contro la privatizzazione e la mercificazione dell'acqua, nonché di qualsiasi altro bene in comune (terra, sementi, conoscenza, ecc.)
E noi siamo contro le grandi dighe e centrali elettriche che non tengono in considerazione i bisogni e le opinioni delle comunità locali.
Inoltre ci opponiamo al modello agricolo industriale che è promosso da istituzioni finanziarie internazionali (Banca Mondiale, FMI), OMC, Consiglio Mondiale dell'Acqua, le multinazionali e la maggior parte dei governi nazionali .
L'acqua è un Bene Comune per il beneficio di tutti gli esseri viventi e deve stare sotto una gestione pubblica, democratico, locale e sostenibile, come molti agricoltori e esperienze comunitarie locali hanno già dimostrato.
Chiediamo che il diritto  “ del ”  e “ al ”  l'acqua sia rispettato all'interno della prospettiva dei principi di sovranità alimentare. Il diritto  “ di ” acqua è il rispetto costante del ciclo dell'acqua nella sua integrità.
Il diritto dell'acqua è una condizione preliminare per il diritto all'acqua.
Il Processo di Land Grabbing è intimamente legata all'Acqua Grabbing.
Il Land grabbing ha cambiato il flusso di acque superficiali e sotterranee, e ha portato alla monopolizzazione delle forniture di acqua.
Da migliaia di anni esistono conoscenze locali e tradizionali sui sistemi idrici che proteggono e considerano l'intero ecosistema .
Noi crediamo che le politiche pubbliche e le leggi sull'acqua debbano riconoscere e rispettare queste conoscenze.
Noi difendiamo le pratiche agro-ecologiche e dell'agricoltura contadina di piccola scala, che ha messo in pratica la sovranità alimentare, e contribuisce alla conservazione e all'uso sostenibile dell' acqua.
Il modello industriale di produzione, come l'agricoltura industriale, avvelenano la nostra acqua
e la nostra salute.
Noi sosteniamo la pratica agroecologica dell'agricoltura familiare che ha messo in pratica la sovranità alimentare e contribuisce alla preservazione del ciclo dell'acqua e a una gestione sostenibile delle risorse idriche, adeguando la produzione agricola alla disponibilità d'acqua.
In difesa della Sovranità Alimentare: Stop all'Accaparramento di Acqua!

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!