mercoledì 26 giugno 2019

Messico - Appoggio e solidarietà con le comunità del Guerrero

Convocazione del CNI-CIG ed EZLN alla CAMPAGNA PER LA VITA, LA PACE E LA GIUSTIZIA NELLE MONTAGNE DI GUERRERO
Noi popoli, comunità, nazioni, collettivi, quartieri e tribù originarie che siamo il Congresso Nazionale Indigeno-Consiglio Indigeno di Governo, e l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, invitiamo ad intraprendere le azioni necessarie per smantellare la guerra dei potenti contro la vita dell’umanità e dell’intero pianeta, in particolare l’accerchiamento paramilitare e la struttura che sostiene la violenza contro le nostre genti che, con dignità, siamo decisi a frenare e smantellare.
Per cui:
Considerando
  1. Che la guerra narco-paramilitare capitalista contro popoli e comunità membri del Congresso Nazionale Indigeno, con la complicità dei malgoverni e delle bande criminali, si espande su molte geografie di questo paese, pretendendo di imporre con il terrore lo sterminio della vita e la pace che noi difendiamo, per concretizzare i loro violenti progetti neoliberali.
  2. Che continua l’impunità del vile assassinio del nostro fratello Samir Flores Soberanes della comunità indigena nahua di Amilcingo, Morelos, così come le intenzioni dei ricchi padroni di realizzare la centrale termoelettrica criminale a Huexca, Morelos.
  3. Che il Consiglio Indigeno e Popolare di Guerrero – Emiliano Zapata, membri del CNI-CIG, invitano a rompere l’accerchiamento narco-paramilitare che organizzazioni criminali impongono nella regione della bassa montagna.
  4. Che questa aggressione permanente contro i nostri compagni sta generando una crisi umanitaria per le difficoltà di far entrare cibo e medicinali nella regione, la paura di coltivare la terra per il rischio di essere assassinati nei campi, e il non poter tenere aperte le scuole per timore di un possibile attacco contro le nostre figlie e figli.
INVITIAMO
Le reti di appoggio del Consiglio Indigeno di Governo, le reti di resistenza e disubbidienza, la Sexta Nazionale e Internazionale, le organizzazioni e reti dei diritti umani, la società civile cosciente e solidale, a partecipare alla
CAMPAGNA PER LA VITA, LA PACE E LA GIUSTIZIA NELLE MONTAGNE DI GUERRERO
che partirà dalla comunità indigena nahua di Amilcingo, Morelos, il 12 luglio 2019 per essere i giorni 13 e 14 luglio nella comunità di Acahuehuetlan, municipio di Chilapa, Guerrero.
Con questa iniziativa invitiamo a realizzare azioni parallele e simultanee negli spazi organizzati di tutte e tutti secondo le nostre capacità collettive per fermare la guerra capitalista contro i popoli di Guerrero, con i quali insieme romperemo l’accerchiamento imposto da gruppi criminali che, alleati coi malgoverni, vogliono distruggere il potere dal basso col terrore e la violenza, perché sanno che è lì dove saranno sconfitti.
Invitiamo a contribuire alla RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI, MEDICINALI E RISORSE ECONOMICHE CHE SI TIENE IN CALLE DR. CARMONA Y VALLE NO. 32, COLONIA DOCTORES, CITTÀ DEL MESSICO, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00.
Nello stesso tempo invitiamo a fare donazioni sul conto corrente del Congresso Nazionale Indigeno INTESTATO A ALICIA CASTELLANOS GUERRERO, BBVA BANCOMER, NO. DI CONTO: 0471079107, CLAVE BANCARIA: 012540004710791072, SWIFT BCMRMXMM, ABA: 021000128, INVIANDO COPIA DEL VERSAMENTO CON NOME,TELEFONO O INDIRIZZO AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: aliciac.2145@gmail.comindicando chiaramente che la donazione va indirizzata alle comunità del Concejo Indígena y Popular de Guerrero–Emiliano Zapata (CIPOG- EZ).
L’intero ricavato delle donazioni sarà gestito direttamente dal Consiglio Indigeno e Popolare di Guerrero-Emiliano Zapata (CIPOG – EZ) e distribuito secondo i suoi accordi collettivi.
Perciò, l’appello è per difendere la nostra vita ed esistenza collettiva, perché non solo resisteremo fino alla morte, ma ricostruiremo il mondo antico, quello presente e quello futuro che sconfiggerà questa offensiva contro la nostra esistenza, perché la vita del mondo, della nostra madre terra, di noi popoli indigeni non è negoziabile.
Distintamente
Per la ricostituzione Integrale dei Nostri Popoli
Mai più un Messico senza di noi

Giugno 2019
Congresso Nazionale Indigeno
Consiglio Indigeno di Governo
Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Traduzione “Maribel” – Bergamo

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!