domenica 7 dicembre 2008

Ya Basta! festeggia i 25 anni del MST

A partire dal 19 Gennaio’09 PresenzAttiva in Brasile.


Una delegazione dell’Ass. Ya Basta! parteciperà ai festeggiamenti dei 25 anni del Movimento do Trabalhadores Rurais Sem Terra, che si terranno a partire dal 20 Gennaio 2009 in Brasile.
In particolare il gruppo sarà ospitato nello Stato del Rio Grande do Sul all’interno dela Fazenda Anoni - la prima storica occupazione fatta dai Sem-Terra nel 1979, prima ancora che si costituissero come Movimento - per 4 giornate di Incontro Nazionale del MST e delle realtà internazionali che li sostengono e lottano al loro fianco.
Al termine dell’Incontro il viaggio continuerà per conoscere le realtà brasiliane in lotta e resistenza contro le dinamiche imposte dal neoliberismo e per denunciare le situazioni di abuso e sfruttamento legate all’Agrobusiness.

Speciale MST 25 anni

Per informazioni sul viaggio e per essere aggiornato sulle iniziative dell’Associazione Ya Basta!, scrivi a: yabastabrasil@gmail.com

oppure vai al sito: http://www.yabasta.it/ - http://www.yabastareggioemilia.it/

Approfondimenti:
Carovana Brasile ’08: Oltre la lotta per la terra

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!