venerdì 8 febbraio 2019

Messico - Italia - Gennaio 2019 - Continua il sostegno al Sistema di Salute Autonomo Zapatista


Continua la campagna “Juntos para el derecho a la salud” in appoggio al Sistema Salute Autonoma Zapatista.
A gennaio 2019 durante la visita della delegazione al Caracol de La Garrucha sono stati consegnati materiali per il funzionamento del Laboratorio di analisi oltre ad una donazione in denaro per il Sistema di Salute Autonoma della zona Selva Tzeltal.
JPEG - 486.6 Kb
Materiali per il Laboratorio d’analisi
Nel confronto avuto con la Giunta di Buon Governo ed i Promotori è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del programma riferito ai Laboratori di analisi.
Per continuare a procedere con il piano di decentramento dei Laboratori e per dotare ogni Municipio di una propria struttura il prossimo passo sarà, nella primavera di quest’anno, una intensa opera di formazione specifica per i promotori di tutta la zona.
Questo servirà ad allargare le conoscenze di base per la realizzazione di analisi cliniche in maniera da avere un numero di promotori adeguato alle necessità dei vari Municipi e delle singole comunità. Poi si passerà alla fase di allestimento dei vari laboratori.

JPEG - 676.4 Kb
Materiali per il Laboratorio d’analisi


Tra i provvedimenti presi si è deciso di acquistare una centrifuga per sostituire quella presente nel Laboratorio del Caracol che è malfunzionante e per fare in modo che i promotori che parteciperanno ai corsi di formazione possano imparare al meglio tutte le procedure. Inoltre per la data in cui inizieranno i corsi verrà fatto arrivare tutto il materiale necessario per le prove pratiche e la formazione.
L’acquisto della centrifuga permetterà inoltre di continuare le attività di diagnosi per l’intera zona. L’ordine dell’apparecchiatura è stato fatto e nel giro di un paio di mesi arriverà al Caracol.
JPEG - 550.1 Kb
In un momento come questo in cui chiaramente gli zapatisti il Primo gennaio 2019, durante i Festeggiamenti per il 25° Anniversario del "Levantamiento", hanno denunciato l’attacco nei loro confronti da parte del nuovo Governo messicano, diventa ancora più importante sostenere l’autonomia e l’autogoverno costruito in questi lunghi 25 anni, di cui la salute è una parte fondamentale.

Sosteniamo il sistema di salute autonomo, difendiamo la libertà, la democrazia e la dignità delle comunità zapatiste.
JPEG - 678.3 Kb
JPEG - 678.3 Kb
1 gennaio 2019 - Caracol La Realidad, Chiapas
Puoi contribuire anche tu con: 
- raccolta del materiale sanitario che ci è stato richiesto
- sottoscrizioni di contributi economici
- organizzazione di momenti informativi
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas

Per sottoscrivere:
- presso il conto corrente intestato a Associazione Ya Basta
Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374

- tramite il nostro conto Paypal
La campagna è coordinata da:
Cooperazione Rebelde Napoli
FB @cooperazionerebelde.napoli
TW @cooperRebeldeNapoli
SITO CooperazioneRebelde


Sostenuta da:
* Associazione Ya Basta - Caminantes
FB @yaBastaCaminantes
SITO www.yabasta.it

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!