martedì 21 agosto 2018

Messico - Italia - Continua il Sostegno al Sistema di Salute Autonoma Zapatista


Nell’agosto 2018 sono stati consegnati nel Caracol de La Garrucha i fondi e i materiali per il Laboratorio d’analisi e per i Promotori di salute, raccolti da Cooperazione Rebelde di Napoli, Ca’ Sana e Ya Basta – Caminantes di Padova.

Il Caracol de La Garrucha, nella zona tzeltales, "Resistencia hacia un nuevo amanecer", è la sede della Giunta del buongoverno "El camino del futuro" che raggruppa i 4 Municipi Autonomi di Francisco Gómez, San Manuel, Francisco Villa e Ricardo Flores Magón.



La consegna del 2018 è la quarta tappa di "Juntos para el derecho a la salud", iniziato nel dicembre 2016 con l’incontro tra i Promotori di salute zapatisti e operatori sanitari italiani per discutere insieme le necessità locali.
Una prima consegna di materiali è stata effettuata nell’agosto 2017 e nel dicembre 2017 si è svolta una formazione con personale esperto italiano per dotare il Laboratorio d’analisi nel Caracol con i materiali necessari e aggiornare la formazione dei Promotori.


agosto 2018: consegna materiali sanitari


Attraverso un costante confronto con i Promotori è stata stilata la lista dei materiali che serviranno per svolgere campagne d’analisi del sangue nell’intera zona.
Kit per le analisi (trigliceridi, glucosio, colesterolo etc..) e materiali di consumo (siringhe, provette, guanti etc ..) permetteranno di rispondere alle richieste di indagini cliniche fatte dai Promotori locali di ogni Municipio.
Oltre ai materiali per il Laboratorio d’analisi sono stati consegnati anche strumenti sanitari per il lavoro dei Promotori sia nelle visite che negli interventi di base.
Alla Giunta del Buon Governo sono stati consegnati anche dei fondi a sostegno dell’autonomia.

JPEG - 355.6 Kb
Ricevute Giunta del Buongoverno La Garrucha
Dal confronto con la Giunta e i Promotori di salute è emersa la proposta di attivare un Laboratorio d’analisi in ogni Municipio, in modo che la diagnostica sia decentrata per garantire la massima prevenzione.
JPEG - 880.4 Kb
Caracol La Garrucha
Il Sistema Sanitario Autonomo Zapatista, infatti oltre a garantire il diritto alla salute attraverso le cure essenziali, opera mettendo al centro la prevenzione e l’educazione.
Il diritto alla salute è una delle parti fondamentali della complessa strutturazione dell’autonomia zapatista. Un percorso partito da lontano che giorno dopo giorno tra mille contraddizioni .. lento però avanza.


Prossima Brigada Sanitaria dicembre 2018 per informazioni e contatti: brigatesalutechiapas@gmail.com


Puoi contribuire anche tu con:
- raccolta del materiale sanitario che ci è stato richiesto
- sottoscrizioni di contributi economici
- organizzazione di momenti informativi
- partecipazione alle delegazioni in Chiapas


Per sottoscrivere:
- presso il conto corrente intestato a Associazione Ya Basta
Banca Popolare Etica IT76D0501812101000011007374

- tramite il nostro conto Paypal
La campagna è coordinata da:

Cooperazione Rebelde Napoli
FB @cooperazionerebelde.napoli
TW @cooperRebeldeNapoli
SITO CooperazioneRebelde


Sostenuta da:
* Presidio di Salute Solidale - Napoli
* Associazione Ya Basta - Caminantes
FB @yaBastaCaminantes
SITO www.yabasta.it


BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!