Cooperazione Rebelde Napoli - Chi siamo

Siamo nati per essere uno spazio pubblico, aperto, di relazioni tra le comunità e le esperienze, con la pretesa di costruire una diplomazia dal basso, una capacità tra comunità locali di intessere rapporti e intrecciare esperienze, in uno scambio utile in tutte e due i versanti.
In questa chiave i progetti che vengono realizzati con le comunità zapatiste, e non solo, si offrono a tutte le realtà come strumenti in cui collettivamente, in maniera creativa e sperimentale, mettere in discussione le normali regole delle relazioni internazionali, per affermare nuovi valori e nuove speranze; finora i progetti proposti sono stati, e ancora di più possono essere, uno spazio di protagonismo attivo nella realizzazione di una “nuova cooperazione internazionale” basata sull’orizzontalità e la condivisione di valori di fondo.
Ci sembrava importante ritrovarci in tanti e tante per disegnare insieme le prossime tappe, abbiamo scelto di aprire un luogo aperto ai tanti che hanno camminato con noi e ci sono vicini. Un luogo dove conoscere – capire – discutere di ciò che succede nei territori del conflitto globale.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!