martedì 5 maggio 2009

Prosegue la conquista sionista delle terre palestinesi.

Fonti palestinesi hanno riferito che, con la prosecuzione della costruzione del Muro dell'Apartheid, "le forze di occupazione israeliane confischeranno grandi porzioni di terreno appartenente alla cittadina di Beit Hanina, dichiarandole zona militare chiusa". Secondo un rapporto stilato dall’Unità di supporto al negoziatore, organo dell’Olp, le autorità di occupazione israeliane hanno così sigillato la città di Gerusalemme anche dai lati nord, est e sud.
Il rapporto ha chiarito che "il Muro di separazione sottrarrà 230 km di terreno cisgiordano e circonderà 420 mila cittadini palestinesi, tagliandoli fuori dalla città di Gerusalemme e dal resto della Cisgiordania, che sarà così divisa tra sud e nord". Viene quindi sottolineato che "Israele ha costruito 12 dei 44 km di muro di annessione con il solo obiettivo di confiscare 58 chilometri quadrati di terra e chiudere l'‘anello’ intorno a Gerusalemme".
Nella Città Santa, invece, l’amministrazione municipale dell’occupazione israeliana ha stabilito la demolizione di 10 case arabe nel quartiere di al-Mukabber, al fine di permettere la costruzione di un ponte all'interno del grande progetto del cordone stradale, che separerà i quartieri arabi vicini e collegherà i focolai coloniali di Gerusalemme Est con l’ebraica Gerusalemme Ovest.
A conferma di ciò, Eli Yishai, ministro degli Interni israeliano, ha accolto le raccomandazioni del comitato speciale del ministero, annunciando da una parte la prossima annessione alla colonia di Maale Adumim dell'insediamento sionista di Kedar e dei 1200 ettari di terra vicini, e dall’altra la confisca di diversi appezzamenti palestinesi, che serviranno a costruire 6000 nuove unità abitative.
Yishai aveva chiarito la settimana scorsa che la decisione sarebbe dipesa dalla commissione interna al ministero e sarebbe quindi stata a favore degli israeliani, senza alcuna considerazione delle reazioni internazionali.
L'obiettivo dei progetti del governo israeliano è insomma quello d’intensificare il colonialismo, tagliare le comunicazioni tra il nord e il sud della Cisgiordania e isolare Gerusalemme Est dal resto delle province della regione, all'interno di un ampio quadro che mira a trasformare la città e i Territori attualmente sotto il governo di Ramallah nella "Grande Gerusalemme".
La stessa confisca dei 1200 ettari a favore di Maale Adumim era stata definita ormai da una settimana, così come già da diversi giorni era emersa la decisione di modificare il percorso del Muro, in modo tale da includere al suo interno tutte le aree sopracitate. Questi piani erano stati svelati soltanto negli ultimi mesi.
tratto da Infopal

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!