venerdì 5 febbraio 2010

Proposta per il Premio Nobel a Mustafa Barghouti attivista palestinese



MUSTAFA BARGHOUTHI NOMINATO PER IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2010 - COME SOSTENERE LA PROPOSTA

Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace e co-fondatrice di People Peace (Irlanda del Nord) ha annunciato questa mattina di aver proposto la candidatura di Mustafa Barghouthi come Premio Nobel per la Pace 2010.

Nella lettera inviata al Comitato per l´assegnazione del Nobel, la Maguire ha scritto:
E' con immenso piacere che propongo la candidatura di Mustafa Barghouthi per il Nobel per la Pace 2010. Una decisione che nasce dal suo lavoro e dalla sua vita, dall'impegno che ha dedicato, nel pubblico come nel privato alla non violenza, in pieno spirito Ghandiano. Assegnare questo premio a Barghouthi significa non solo riconoscere il suo impegno per la pace e la non violenza ma anche riconoscere il valore di tutto il movimento palestinese nonviolento, che rappresnta per tutti noi una speranza per il futuro della Palestina, di Israele e di tutto il Medio Oriente.

Barghouthi e' nato a Gerusalemme nel 1954 da una famiglia palestinese di Deir Ghassaneh (distretto di Ramallah). Si è laureato alla Facoltà di Medicina (Friendship University) e poi ha seguito un Master in Business, Administration e Management all'Università di Stansford. E´ attualmente membro del Parlamento Palestinese, è stato ministro dell'informazione nel Governo di Unità nazionale del 2007 e nel 2005 candidato alle presidenziali; Segretario Generale di Al Mubadara, attivista per la pace, per i diritti umani e politici, uno dei leader palestinesi più attivi nelle organizzazioni di base, per lo sviluppo della società civile e la democrazia palestinesi, impegnato nell'Advocacy per una riforma interna, portavoce internazionale per la causa palestinese, impegnato a livello internazionale nell'organizzazione dei movimenti di solidarietà con il popolo palestinese e figura di spicco nella resistenza non violenta contro l'occupazione israeliana.

Mustafa Barghouthi ha dato un contributo significativo alle iniziative di pace contro e per la fine della perdurante occupazione israeliana della Palestina, si è impegnato per stabilire una struttura istituzionale all'interno della società civile palestinese e nella promozione dei principi di democrazia e di good governance. E´autore di articoli per il pubblico e i media internazionali riguardanti società e democrazia palestinesi, la situazione politica nel territorio occupato e le politiche di sviluppo della sanità.

In prima linea in ogni iniziativa volta a promuovere la resistenza non violenta contro l'occupazione Israeliana, sempre presente nei comitati di base di lotta pacifica contro la costruzione del Muro dll'Apartheid.

Per scrivere lettere di sostegno alla candidature di Mustafa Barghouthi al Premio Nobel per la Pace:


Communicationforpeace@gmail.com

Per maggiori informazioni su Mustafa Barghouthi:

+ 972 599 201 528 or + 972 599 254 218 Mob
+ 972 5999 400 73 office

www.almubadara.org

www.palestinemonitor.org

Per informazioni contattare: MAIREAD MAGUIRE

PEACE PEOPLE, 224 LISBURN ROAD, BELFAST.BT96GE. N.IRELAND

www.peacepeople.com - email: peacepeople@btconnect.com (Tel: 44(0)90663465)

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!