Cari partecipanti,
Di nuovo, voglio salutare tutti i partecipanti alla conferenza. Sono 
molto curioso di conoscere i risultati della conferenza e vi auguro di 
avere successo. La libertà avrà successo.
Prigione di Imrali,
Abdullah Ocalan
3 Aprile 2015
nel porgere i miei saluti a voi, voglio salutare tutti coloro che sono alla ricerca della verità con 
rispetto. Questa conferenza ha una importanza storica per l’illuminazione
 e implementazione del paradigma della libertà fondamentale per il 
nostro presente e futuro. 
In questo senso, credo che questa conferenza 
contribuirà significativamente alla realizzazione dell’utopia libertaria 
dell’umanità. Avrei voluto essere con voi oggi. 
Tuttavia, sento di essere
 lì con tutte le mie emozioni, i miei pensieri e il mio spirito 
combattente. 
Come combattente per la libertà, che si definisce come 
oppositore alla modernità capitalista, sono molto emozionato nel 
condividere le mie idee con voi.
La modernità capitalista ha raggiunto i 
suoi limiti di sostenibilità in molti ambiti. Se dovessi fare qualche 
esempio, menzionerei: l’estrema crescita della popolazione, 
l’esaurimento delle risorse, la distruzione dell’ambiente, le sempre più
 ampie differenze nella società, la dissoluzione dei legami morali, la 
perdita della poesia e magia della vita a causa dell’estremo stress, la 
costruzione di armi nucleari che potrebbero potenzialmente trasformare 
il mondo in un deserto e l’infinite nuove forme di guerra che evocano 
immagini di apocalisse. 
Il fatto di aver raggiunto un tale livello ci 
dimostra che il Regime di Verità ha fallito. 
Spero di non presentare 
un’immagine senza speranza. Ma non possiamo rimanere in silenzio e non 
urlare contro la distruzione della vita che è dentro e di fronte a noi.
E’ a causa dell’obiettivo della 
modernità occidentale, che consiste nel trio industrialismo, 
nazionalismo e capitalismo, che questo si sta caratterizzando come il 
periodo più sanguinoso della storia delle civiltà. La modernità, che si 
basa sul trio citato, porta guerra nella società (fascismo), e tra gli 
stati. La causa, come ripetiamo spesso, è la produzione e distribuzione 
del profitto. Gli stati nazione, definendo l’industralizzazione come 
loro principale obiettivo, rendono ovvio che stanno diventando o almeno 
vogliono diventare, capitalisti. 
Mentre i capitalisti definiscono i loro
 obiettivi politici nella forma dello stato-nazione, solo unendo 
nazionalismo e nazione si può rendere possibile la creazione di stati 
nazione che è la forma di stato necessaria per il buon funzionamento 
dello schema del profitto
.
La guerra contro la società della 
modernità capitalista rende l’alternativa della modernità democratica 
ancora più urgente. La modernità democratica, che è l’odierna forma di 
forza delle civiltà democratiche, non è né una memoria di tempi antichi 
né una utopia per il futuro. E’ una istanza portata avanti da tutti gli 
individui e le unità sociali le cui esistenze e interessi si scontrano e
 contraddicono il sistema capitalista.
Per rappresentare una alternativa è 
necessario sviluppare un sistema contro i tre pilastri della modernità: 
capitalismo, industrialismo e stato nazione. La società democratica e il
 confederalismo democratico possono essere indicati come contro-sistema 
che prende il nome di modernità. Grazie alle eredità delle civiltà 
democratiche, tutti coloro che si oppongono al sistema possono aumentare
 le loro possibilità di successo collegandosi a questo nuovo sistema.
Il Confederalismo Democratico è la forma
 politica della modernità democratica, proponendo l’opzione della 
nazione democratica come strumento di risoluzione di problemi etnici, 
religiosi, urbani, locali, regionali, e nazionali causati dal modello di
 società moderna monolitica, omogenea e fascista implementata grazie al 
modello dello stato nazione. In una nazione democratica, ogni etnicità, 
concezione religiosa e realtà urbana, locale, regionale e nazionale, ha 
il diritto di partecipare con la propria identità alla struttura 
democratica federale.
Il vantaggio della teoria della 
modernità democratica è che non guarda ai problemi da una prospettiva 
egemonica e statalista.I sistemi che sono egemonici e 
stato-centrici,così come la modernità capitalista, affrontano questioni
 sociali da una prospettiva egemonica e statalista. Ma il potere e lo 
stato sono le vere fonti dei problemi che tentano di risolvere con la 
violenza. Il desiderio di potere uccide la vita. L’era della modernità 
democratica è un’era in cui scopriremo la vita delle donne libere. Le 
nazioni nella modernità democratica non possono essere realizzate senza 
la libertà delle donne. Al contrario, sono rivoluzioni che possono 
essere realizzate solo condividendo la saggezza e l’attivismo delle 
donne.
Così come la costruzione di società 
economiche si è sviluppata grazie alla guida delle donne, anche la sua 
ricostruzione avrà bisogno del potere delle donne.La scienza ecologica è
 una scienza che può essere riunificata con la società solo con la 
sensibilità delle donne. La modernità democratica è un’epoca caratterizzata dalla rivoluzione femminile. Otterrà la verità 
analizzando la realtà della donna e attraverso la partecipazione delle 
donne libere come strumento costitutivo fondamentale del sistema. La 
fase capitalista dello stato e della cività basata sul potere non è la 
fase finale della mente umana. Partendo da ciò, è necessario vivere e 
mantenere viva la modernità democratica in contrasto alla modernità 
capitalista. In altre parole, un altro mondo è possibile.
Cari amici,
in generale, discussioni sulla modernità e sulla modernità democratica possono sviluppare una nuova percezione della verità. Prendendo le distanze da vita sprecate in vie sbagliate, possiamo addentrarci in sentieri più giusti e belli. Con una mentalità rivoluzionaria, possiamo rafforzare la nostra comprensione dei concetti di filosofia, arte e scienza e realizzare una vita giusta buona e bella. Non può esserci niente di più prezioso di capire la verità della vita mentre si sta vivendo. La ricerca di verità è la più preziosa attività umana. Se dovessi definire l’uomo,direi che è quell’essere vivente che rende possibile la verità. La verità e amore e amore è una vita libera.
in generale, discussioni sulla modernità e sulla modernità democratica possono sviluppare una nuova percezione della verità. Prendendo le distanze da vita sprecate in vie sbagliate, possiamo addentrarci in sentieri più giusti e belli. Con una mentalità rivoluzionaria, possiamo rafforzare la nostra comprensione dei concetti di filosofia, arte e scienza e realizzare una vita giusta buona e bella. Non può esserci niente di più prezioso di capire la verità della vita mentre si sta vivendo. La ricerca di verità è la più preziosa attività umana. Se dovessi definire l’uomo,direi che è quell’essere vivente che rende possibile la verità. La verità e amore e amore è una vita libera.
Prigione di Imrali,
Abdullah Ocalan
3 Aprile 2015
 

 
