martedì 23 agosto 2016

Honduras - Richiesta di castigo per i funzionari responsabili dell'omicidio di Berta Cáceres

Aderenti al Consiglio Civico delle Organizzazioni Popolari e Indigene dell'Honduras (COPINH) si sono mobilitati di fronte al Tribunale Civile di Tegucigalpa per chiedere la punizione dei funzionari corresponsabili dell'omicidio del leader ambientalista Berta Caceres, mentre si stava svolgendo l'udienza preliminare  a carico di Jonathan Laínez, ex vice ministro del Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente (SERNA), con l'accusa di abuso di autorità per essere collegato al permesso ambientale concesso alla DESA-Agua Zarca, la società responsabile per l'omicidio di progetto di Cáceres. 

Inoltre, hanno chiesto la cancellazione del progetto, che fu approvato illegalmente ed illegittimamente dalle "istituzioni corrotte" e da funzionari di governo e che è una minaccia per le persone e la natura. 

"Il COPINH chiede che si applichi la legge a tutti questi avvoltoi che consegnano i nostri territori al prezzo di un gallo morto", è scritto in un comunicato. 

Il 3 marzo, Berta Caceres, leader indigeno Lenca che aveva lottato per la sospensione della costruzione della centrale idroelettrica Agua Zarca, è stata uccisa su ordine della società DESA, responsabile del progetto, ed i cui responsabili sono ancora in libertà a causa della imperante impunità che vige in Honduras.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!