martedì 10 marzo 2009

Brasile - "Agua para vida"

Progetto a favore della Comunità Laranjeira MST/BA - Brasil

Ya Basta! ha deciso assieme alla Comunità Laranjeira di realizzare una campagna di raccolta fondi per poter contribuire:
all’acquisto di una pompa idrica, valutato dalla comunità Laranjera come strumento fondamentale per poter continuare la produzione agricola per il fabbisogno della comunità e per il mercato;
all’acquisto del materiale per un piccolo impianto di irrigazione.

COME contribuire al Progetto:
Tramite bonifico bancario intestato a:
Ya Basta RE – Banca Popolare dell’Emilia RomagnaIBAN IT61P0538712800000001434718Specificando nella causale “ Progetto Agua para Vida”
Per info: yabastabrasil@gmail.com

La Comunità di Laranjeira MST/BA ( fotogallery ’08 )
Da circa 7 anni, un gruppo di 13 famiglie aderenti al Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) occupa un appezzamento di terreno lasciato incolto dal suo proprietario, già espropriato dall’ Incra, l’organo statale che ha il compito di regolare l’attuazione delle leggi riguardanti la Riforma Agraria.
Nonostante la comunità non abbia ancora i documenti per il diritto di proprietà della terra, hanno costruito le loro case e iniziato la coltivazione collettiva della canna da zucchero, che viene utilizzata per la produzione di distillato di canna e rapadura, senza poter usufruire dei finanziamenti del Credito Agricolo che vengono invece dati a chi la terra l’ha già conquistata.
Tutto il lavoro svolto fino ad oggi è stato il frutto di una totale collaborazione dei membri del gruppo, che con le sole loro forze sono riusciti già a garantirsi una piccola rendita annua.
Ya Basta! accompagna la comunità da diversi anni e nell’estate 2008 l’associazione ha reso possibile l’acquisto di ulteriore materiale per la lavorazione della canna da zucchero e la costruzione del magazzino comunitario. (Progetto “Ocupar! Resistir! Produzir!”)
I recenti cambiamenti legislativi avvenuti in Brasile in materia di agricoltura, stanno però creando numerose difficoltà alle piccole comunità rurali che si ritrovano costrette a spostare, da un giorno all’altro orti e piantagioni lontano dai corsi d’acqua, con conseguente perdita dei raccolti.
La mancanza di pompe idriche e di impianti di irrigazione nella comunità sta rendendo difficile la sopravvivenza quotidiana e diminuendo le possibilità di crescita e autosostentamento degli abitanti di Laranjeira.
CONTRIBUISCI ANCHE TU A REALIZZARE IL SOGNO DI UN MONDO MIGLIORE!

Sostieni la Comunità Laranjeira!

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!