martedì 14 settembre 2010

Il fiume Santiago: da fiume amico a fiume di morte


Il fiume più grande della regione Jalisco, inquinato dalle grandi industrie biochimiche.

Foto - El Salto
Il fiume Santiago è il più grande fiume dello stato del Jalisco, attraversa la città di Guadalajara, fino ad arrivare al Pacifico. Molte città sono sorte intorno alle sue rive per le ricchezze che offriva una fonte d’acqua così importante. Adesso la sua valle è popolata da più di 5 milioni di persone.
Negli ultimi decenni sono nate grosse industrie biochimiche che hanno inquinato gli affluenti e lo stesso fiume Santiago riversando rifiuti tossici come arsenico, mercurio, acido solfidrico, cianuro e molti altri. Oltre a questo sono sorte delle grandi discariche abusive a cielo aperto che stanno inquinando le falde acquifere.

Questa situazione ha provocato un disastro ambientale di grande entità. I boschi attorno al fiume si sono seccati a causa dei vapori che salgono dal fiume. La gente delle comunità , ed in particolare i bambini, che vivono vicino al fiume si ammalano di malattie causate dall’inquinamento come ad esempio malattie renali, della pelle e nella peggiore delle ipotesi di tumore. Nel fiume non si vedono più i pesci, la fauna del territorio è oramai in via di estinzione. “Compriamo l’acqua non solo per bere ma anche per lavare le cose”. Questo è quello che gli abitanti del luogo hanno raccontato all’Assemblea de Afectados Ambientales. Mezzo milione di persone stanno oggi vivendo questa drammatica situazione e ad oggi forte è la necessità di migrare altrove.
Nello stato di Jalisco ci sono tante altre comunità che stanno subendo le conseguenze di progetti neoliberisti di devastazione socio-ambientale. Da quelle sotto sgombero per la costruzione della Presa Zapotillo, a quelle che difendono i boschi dalla deforestazione selvaggia a molte altre che subiscono i danni dell’inquinamento causato dalle molteplici dighe oramai in disuso. Per questo negli ultimi mesi molte comunità, villaggi e abitanti delle città si sono organizzati nell’Asamblea Regional de Afectados Ambientales de Jalisco.
Ascolta l'intervista audio di una rappresentante de l'Asamblea Regional

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!