lunedì 13 settembre 2010

Vicenza - Assemblea Nazionale di Rigas


La Rete Italiana per la giustizia Ambientale e Sociale 

si incontra verso Cancun

Foto Assemblea RIGAS

Al Festival del Presidio No Dal Molin si è svolta la giornata nazionale di incontro della Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale.
Nella mattinata sono stati ripercorsi i temi trattati nel Campeggio di Autoformazione che si è svolto all'Aquila alla fine di settembre.
Nel pomeriggio si è svolta l'Assemblea aperta dall'intervento di Olol Jackson del Presidio No Dal Molin.
I numerosi interventi (ascoltabili 1° parte - 2° parte - 3° parte - 4° parte) hanno sottolineato l'importanza, nelle reciproche differenze, di costruire una riflessione comune verso Cancun sui temi della giustizia ambientale e sociale.
La discussione si è intrecciata con la condivisione di alcuni appuntamenti che possono arricchire il percorso verso Cancun:
* 2 ottobre l'iniziativa No Ponte in Sicilia con i comitati locali
* dal 12 ottobre, giornata della Minga Global lanciata da Cochabamba, al 16 ottobre con la manifestazione nazionale della FIOM come spazio politico d'azione contro la crisi
* dal 26 ottobre AltraItalia a Teano
Per arrivare nelle giornate in cui si svolgerà il vertice Cop 16 a Cancun a costruire una delegazione comune di Rigas che si rechi in Messico oltre a far vivere la mobilitazione "10, 100, 1000 Cancun" anche in Italia in ogni territorio.
Durante l'assemblea si è svolto un emozionante collegamento in diretta con l'Asemblea de Los Afectados Ambientales che si svolgeva nello Stato di Oaxaca. Nell'incontro si è discussa la proposta di tre carovane che da diversi posti del Messico raggiungeranno Cancun per confluire nelle mobilitazioni durante le giornate del vertice Cop 16, tra cui la manifestazione del 7 dicembre.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!