venerdì 7 settembre 2018

Messico - Convocazione alla seconda assemblea nazionale del Consiglio Indigeno di Governo ed ai popoli che formano il Congresso Nazionale Indigeno

CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

CONVOCAZIONE
Considerando che:

PRIMO – L’iniziativa di formare il Consiglio Indigeno di Governo (CIG) e di proporre la sua portavoce, Marichuy, come candidata alla Presidenza della Repubblica, lanciata dal Congresso Nazionale Indigeno (CNI) ha concluso un’altra tappa. La prima tappa è stata la decisione assunta dal Quinto Congresso Nazionale Indigeno, nel suo XX° Anniversario, nel mese di ottobre 2016, di portare a consultazione di tutte le sue comunità e villaggi l’iniziativa descritta. È seguita la seconda tappa con la consultazione all’interno del CNI dell’iniziativa per formare il CIG e nominare la sua portavoce tra i mesi di ottobre e dicembre 2016. La terza tappa è culminata nell’Assemblea Costitutiva del CIG e la nomina, per consenso di detta Assemblea, della sua portavoce María de Jesús Patricio Martínez, nel mese di maggio 2017. La quarta tappa è stata la raccolta delle firme a favore della nostra portavoce Marichuy, processo che abbiamo concluso questo anno, senza per questo aver interrotto il nostro processo di resistenza, ribellione ed organizzazione.

SECONDO – Il nostro percorso continua. E la differenza fondamentale rispetto alle tappe precedenti è che ora siamo molti più popoli originari che procediamo insieme e, LA COSA PIÙ IMPORTANTE, adesso siamo molte più persone, gruppi, collettivi ed organizzazioni a cercare tra noi stess@ le soluzioni che, lo sappiamo, non verranno mai dall’alto.

TERZO – Ogni giorno che passa cresce sempre di più la guerra capitalista contro la madre terra, i nostri popoli e tutt@ quell@ che stanno in basso, mentre dall’alto, dai capitalisti e dai loro capoccia che malgovernano il Messico ed il mondo, non riceviamo altro che bugie, sfruttamento, depredazione, disprezzo e repressione.

QUARTO – La TERZA SESSIONE INTERNA DI LAVORO del CIG, che si è tenuta il 26 agosto del presente anno, ha concordato di realizzare una seconda Assemblea tra il CIG ed i popoli del CNI per ottobre di questo anno.

CONVOCHIAMO LE DELEGATE E I DELEGATI E CONSIGLIERE E CONSIGLIERI DEI POPOLI ORIGINARI CHE PARTECIPANO AL CNI ALLA:

SECONDA ASSEMBLEA NAZIONALE DEL CONSIGLIO INDIGENO DI GOVERNO ED I POPOLI CHE FORMANO IL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

Da tenersi dall’11 al 14 ottobre 2018 presso il CIDECI-UniTierra di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, con il seguente programma:

11 ottobre
Tutto il giorno. Arrivo e registrazione de@ delegat@ dei popoli membri del CNI e de@ consiglier@ del CIG.

12 ottobre
08:00-09:00 Colazione.
09:30-10:00 Inaugurazione.
Dalle 10:00 alle 14:00. Tavoli di lavoro. Bilancio e valutazione di questa ultima tappa di lotta, dell’attuale situazione in Messico e nel mondo e della consultazione che, insieme all’Associazione Civile “Llegó la Hora del Florecimiento de los Pueblos” si è svolta tra le Reti di Appoggio al CIG, la Sexta Nazionale ed Internazionale e tut@ coloro che hanno deciso di appoggiare la proposta del CIG.
14:00-15:00 Pranzo.
15:00-20:00 Plenaria divisa in due punti: 1: Bilancio e Valutazione. 2. I passi che seguono nella nostra lotta come CNI e CIG ed insieme alle Reti di Appoggio al CIG, alla Sexta Nazionale ed Internazionale e tutt@ coloro che hanno deciso di appoggiare la proposta del CIG.
20:00-21:00 Cena.

13 ottobre
08:00-09:00 Colazione.
09:00-11:00 Relazione delle commissioni operative e dei gruppi di lavoro al plenum dell’assemblea.
11:00-14:00 Tavoli di lavoro sui nuovi temi di lavoro del CIG e sul rafforzamento del CNI.
14:00-15:00 Pranzo.
15:00-16:00 Conclusioni dei tavoli di lavoro.
16:00-20:00 Plenaria sulle Nove Aree di Lavoro del CIG e Rafforzamento del CNI.
20:00-21:00 Cena.

14 ottobre
08:00-09:00 Colazione.
10:00-11:00 Sessione Finale dell’Assemblea. Decisioni e Accordi.
11:00-13:30 Chiusura.
13:30-14:30 Pranzo.

Si chiede alle delegazioni di confermare immediatamente la loro partecipazione all’indirizzo di posta elettronica concejoindigenadegobierno@gmail.com

Le sessioni dei giorni 12 e 13 di ottobre saranno riservate esclusivamente a@ delegat@ del CNI e consiglier@ del CIG, e vi potrà assistere come osservatori solo se espressamente invitat@ dalla Commissione di Coordinamento e Seguimento del CIG/CNI.

Nella sessione plenaria del giorno 14 ottobre potranno partecipare come osservatori le/gli invitat@ dalla Commissione di Coordinamento e Seguimento del CIG/CNI, le/gli ex membri dell’Associazione Civile “Llegó la Hora del Florecimiento de los Pueblos” e le/i componenti@ delle distinte Reti di Appoggio al CIG ed alla Sexta Nazionale ed Internazionale.

DISTINTAMENTE

6 settembre 2018

Per la Ricostruzione Integrale dei Nostri Popoli

Mai Più Un Messico Senza di Noi

Commissione di Coordinamento e Seguimento del CIG/CNI


Traduzione “Maribel” – Bergamo

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!