sabato 17 aprile 2010

Presenz/attiva in Chiapas - Messico Estate 2010

Autonomia, indipendenza, libertà

Associazione Ya Basta e Coordinamento Toscano di sostegno alla lotta zapatista saranno in Chiapas e Messico tra luglio e agosto 2010 per dire che gli zapatisti non sono soli!
Nelle montagne del Sud Est messicano le comunità indigene zapatiste costruiscono giorno dopo giorno un percorso collettivo di autogoverno ed autonomia.

Salute, educazione, comunicazione, produzione: l'intera dimensione del vivere diventa occasione per sperimentare, con mille contraddizione ma con un potente vissuto collettivo, una pratica del comune volta a ridisegnare l'intere relazioni sociali.

Non si tratta di astratezza ma di progetti concreti, di un costante conflitto con l'esistente, di una ricerca a partire dalle proprie radici di una relazione con la terra, con l'ecosistema indipendente e creativa.

Questa è la storia delle donne, degli uomini dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Il loro cammino costante che si muove al di fuori dei riflettori della grande comunicazione.

Una storia che si innerva in un paese, il Messico, oggi squassato dagli scontri di potere che attraversano la violenza del narcotraffico. Un paese scosso da una crisi economica che affonda le sue radici nella crisi
globale. Un paese oggi fortemente militarizzato nei suoi territori, nelle sue strade in cui la repressione dei movimenti sociali viene diventa un tutt'uno con una sorte di stadio d'emergenza generale.

Una situazione d'insieme che getta una luce preoccupante sugli innumerevoli episodi di provocazione, aggressione, creazione di false notizie e voci che negli ultimi periodi sono stati al centro della denuncia delle Giunte del Buongoverno zapatiste, dell'Otra Campana, delle organizzazioni dei diritti umani.

Noi vogliamo essere in Messico ed in Chiapas per dire che "Gli zapatisti non sono soli!".

Per riaffermare il nostro appoggio alle Giunte del Buongoverno attraverso il sostegno ai progetti della salute, educazione, produzione.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!