domenica 6 giugno 2010

"The Guardian": Attivisti turchi uccisi a distanza ravvicinata

I risultati dell'autopsia rivelano particolari inquietanti

 I nove attivisti turchi uccisi dagli israeliani a bordo della nave turca Mavi Marmara sono stati raggiunti da un totale di 30 colpi d'arma da fuoco e cinque sono stati uccisi da colpi alla testa, sparati anche da distanza ravvicinata. È quanto scrive oggi il quotidiano britannico Guardian, citando i risultati dell'autopsia condotta in Turchia. Yalcin Buyuk, vice presidente del consiglio turco di medicina forense ha riferito al giornale che un uomo di 60 anni, Ibrahim Bilgen, è stato colpito quattro volte, alla tempia, il petto, l'anca e la schiena. Il 19enne Fulkan Dogan, che ha anche la nazionalità americana, è stato colpito cinque volte, a meno di 45 centimetri di distanza, al volto, alla nuca, due volte alle gambe e una alla schiena. Altri due uomini sono stati colpiti quattro volte e cinque riportano colpi alla nuca o alla schiena. Secondo Buyuk, una sola vittima riportava soltanto una ferita, sparata a distanza contro la fronte. Tutti gli altri riportavano più di una ferita e le pallottole erano intatte, il che dimostrerebbe che hanno colpito le vittime direttamente e non di rimbalzo. Tutte le pallottole, salvo una non identificata, sono da 9 mm.

Secondo il giornale, i risultati dell'autopsia sono in contrasto con la versione israeliana che i soldati hanno aperto il fuoco solo per autodifesa. Un portavoce dell'ambasciata israeliana a Londra ha però respinto questa interpretazione. «L'unica situazione in cui i soldati hanno sparato era in una chiara situazione di pericolo di vita -ha detto al Guardian - premere in fretta il grilletto può portare ad alcuni colpi nello stesso corpo, ma ciò non cambia il fatto che erano in una situazione di pericolo di vita». Uno dei soldati che hanno partecipato al raid ha detto al sito Ynet news di aver sparato contro un uomo che si stava avvicinando con un coltello. Dopo aver aperto il fuoco, il soldato ha detto di essere stato circondato da una ventina di persone che lo hanno buttato nel ponte sottostante.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!