martedì 8 giugno 2010

Oggi la Carovana Bety Cariño e Yryi Jakkola entrerá nel Municipio Autonomo di San Juan Copala

La Carovana, arrivata nella cittadina di Huajuapan de León (Oaxaca) nelle prime ore della mattinata, si dirige verso Juxatlahuaca, ultima tappa prima di entrare nel territorio di San Juan Copala, dove si prevede arriverá verso le 12 pm (le 19 in Italia).
Azioni di protesta e sensibilizzazione sulla problematica che vivono gli abitanti di San Juan Copala si stanno realizzando nella cittá di Oaxaca e a Cittá del Messico.


Trasmissione in diretta e aggiornamenti sulla Carovana, 24 ore su 24: Radio Planton Oaxaca

Ieri 7 giugno intorno alle 22.00 (ora locale) cinque autobus carichi di persone (circa 200), appartenenti a diverse organizzazioni e collettivi ( e con la presenza di 11 deputati del Partito della Rivoluzione Democratica), sono "salpati" dallo Zocalo di Cittá del Messico, direzione: San Juan Copala, Oaxaca, bastione dell'autonomia indigena come pratica quotidiana di alternative di governo e di convivenza. Due grandi camion carichi di mais e generi alimentari accompagnano la Carovana "Bety Cariño e Jiry Jaakkola" (nomi dei due compagni morti in un'imboscata ad una analoga Carovana realizzata in aprile).
Diversi altri autobus, partiti dagli stati del Chiapas, Veracruz, e da varie localita dello stesso stato di Oaxaca, si riuniranno con quelli partiti da Cittá del Messico nella citadina di Huahuapan de León, vicino alla zona indigena triqui.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!