Cooperazione Rebelde Napoli - Chi siamo

Siamo nati per essere uno spazio pubblico, aperto, di relazioni tra le comunità e le esperienze, con la pretesa di costruire una diplomazia dal basso, una capacità tra comunità locali di intessere rapporti e intrecciare esperienze, in uno scambio utile in tutte e due i versanti.
In questa chiave i progetti che vengono realizzati con le comunità zapatiste, e non solo, si offrono a tutte le realtà come strumenti in cui collettivamente, in maniera creativa e sperimentale, mettere in discussione le normali regole delle relazioni internazionali, per affermare nuovi valori e nuove speranze; finora i progetti proposti sono stati, e ancora di più possono essere, uno spazio di protagonismo attivo nella realizzazione di una “nuova cooperazione internazionale” basata sull’orizzontalità e la condivisione di valori di fondo.
Ci sembrava importante ritrovarci in tanti e tante per disegnare insieme le prossime tappe, abbiamo scelto di aprire un luogo aperto ai tanti che hanno camminato con noi e ci sono vicini. Un luogo dove conoscere – capire – discutere di ciò che succede nei territori del conflitto globale.