martedì 3 giugno 2014

Messico - Condivisione con il Congresso Nazionale Indigeno

Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

29 maggio 2014

Al Congresso Nazionale Indigeno ed ai Popoli Originari del Messico.

Alla Sexta.

Compagne e compagni:

A tutte e tutti mandiamo i nostri saluti zapatisti. Vi comunichiamo come siamo rimasti per l’incontro/condivisione tra i popoli zapatisti ed i popoli originari del Congresso Nazionale Indigeno:

PRIMO.- Le/i COMPAGN@ INVITATI A QUESTO PRIMO INCONTRO SARANNO GLI STESSI CHE ERANO STATI INVITATI NELLE DATE CHE SONO ERANO STATE SOSPESE.

SECONDO.- LE NUOVE DATE E LUOGO DELL’INCONTRO SONO:

Luogo: Il caracol di La Realidad.

Arrivo: sabato 2 e domenica 3 agosto del 2014. In modo che possiate muovervi senza fretta ed arrivare con comodo alla Realidad.

Incontro/Condivisione: da lunedì 4 agosto a venerdì 8 agosto.

Conclusioni e decisioni dell’incontro: sabato 9 agosto.

Partenza: domenica 10 agosto

TERZO.- L’INCONTRO È SOLO TRA POPOLI ZAPATISTI E CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO. NON È PERMESSO L’INGRESSO A NESSUN ALTRO, NEMMENO AI MEDIA LIBERI O COMPAS DELLA SEXTA.

QUARTO.- LA SESSIONE DELLE RISOLUZIONI E DECISIONI SARA’ INVECE APERTA AI COMPAS DELLA SEXTA ED AI MEDIA LIBERI.

QUINTO.-LE COMUNITÀ  ZAPATISTE SI FARANNO CARICO DELL’OSPITALITA’ COMPLETA DELLE COMPAGNE E COMPAGNI DEL CNI INVITATI ALL'INCONTRO.

ADESSO STIAMO LAVORANDO DURAMENTE PER PREPARARE TUTTO AFFINCHÉ’ A@ NOSTR@ COMPAS DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO NON MANCHI DOVE PROTEGGERSI DALLA PIOGGIA O DAL SOLE, E PER OFFRIRE LORO IL MIGLIOR VITTO CHE POSSIAMO.

SESTO.- RIVOLGIAMO UN APPELLO A TUTTA LA SEXTA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE AFFINCHÉ DIANO UN AIUTO PER IL TRASPORTO DEI NOSTRI INVITATI. LA MAGGIORANZA DI LORO VIENE DA MOLTO LONTANO E VIAGGIA A PROPRIE SPESE.

IN QUASI TUTTI I POSTI DOVE VIVONO E LOTTANO QUESTI COMPAGNI E COMPAGNE DEL CNI, CI SONO CERTO COMPAGNI DELLA SEXTA CHE TROVERANNO IDEE PER RACCOGLIERE RISORSE PER GARANTIRE UN BUON VIAGGIO A@ INVITAT@.

NOI POPOLI ORIGINARI SIAMO I GUARDIANI DELL TERRA. LA TERRA NON CONTRACCAMBIA CON SOLDI CHI SE NE PRENDE CURA E LA AMA, NÉ DÀ POLTRONE DI GOVERNO, NON FA NOTIZIA, NÉ VOTA, NÉ TI PREMIA. L’UNICA COSA CHE LA TERRA FA È DARE LA VITA.

SETTIMO.- CON GRAN DOLORE SAPPIAMO CHE UN COMPAGNO DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO VENUTO FINO ALLA REALIDAD PER CONDIVIDERE IL NOSTRO DOLORE E LA NOSTRA RIBELLIONE E’ MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE MENTRE TORNAVA NELLA SUA TERRA.

IL NOME DEL COMPAGNO DECEDUTO E’ DAVID RUIZ GARCÍA, DEL POPOLO ORIGINARIO ÑHAÑÚ, DELLA COMUNITÀ’ SAN FRANCISCO XOCHICUATLA, MUNICIPIO DI LERMA, DELL’ESTADO DE MÉXICO, MESSICO.

MANDIAMO UN GRANDE ABBRACCIO ALLA SUA FAMIGLIA, AL SUO VILLAGGIO ED ALLE SUE COMPAGNE E COMPAGNI DI LOTTA DEL CNI.

QUESTO COMPAGNO DAVID NON E’ MORTO MENTRE ANDAVA A SPASSO, MA COMPIENDO IL SUO DOVERE NELLA MISSIONE AFFIDATAGLI DALLE SUE COMPAGNE E COMPAGNI DEL SUO VILLAGGIO E DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO, QUELLA DI ACCOMPAGNARE NOI ZAPATISTI NELL'OMAGGIO AL NOSTRO COMPA GALEANO.

PER QUESTO ABBIAMO PENSATO DI ONORARE LA MEMORIA DI QUESTO COMPAGNO TITOLANDO CON IL SUO NOME QUESTO PRIMO INCONTRO/CONDIVISIONE DEI POPOLI ORIGINARI DEL MESSICO E POPOLI ZAPATISTI.

QUINDI QUESTO INCONTRO/CONDIVISIONE SI CHIAMA:

CONDIVISIONE TRA CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO E POPOLI ZAPATISTI “COMPAÑERO DAVID RUIZ GARCÍA”

E’ IL NOSTRO PICCOLO OMAGGIO PER ABBRACCIARE QUESTO COMPAGNO E FARLO DI NUOVO CAMMINARE A FIANCO DEI POPOLI ORIGINARI DEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO.

E’ tutto compagne e compagni.

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comandancia Generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Subcomandante Insurgente Moisés

Nella Realidad Zapatista.

Messico, Maggio 2014

Nell'anno 20 della guerra contro l’oblio.

(Traduzione “Maribel” – Bergamo)