sabato 8 marzo 2025

Messico - Convocazione zapatista all'incontro di arte, ribellione e resistenza verso il giorno dopo

 

Marzo 2025

Le Assemblee dei Collettivi dei Governi Autonomi Zapatisti (ACEGAZ), le comunità zapatiste e l’EZLN invitano artisti di Teatro, Danza, Arti Grafiche, Musica, Scultura e Letteratura del Messico e del Mondo ad incontrarsi con gli artisti zapatisti:

(REBEL Y REVEL) ARTE:
ARTE, RIBELLIONE E RESISTENZA VERSO IL GIORNO DOPO

Che si terrà dal 13 al 19 aprile 2025 in 3 sedi: Caracol di Jacinto Canek, Caracol di Oventik e presso il CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.

Può partecipare chiunque abbia esperienza in una o più arti, sia contro il sistema capitalista, patriarcale, razzista, discriminatorio e criminale e, naturalmente, si senta invitato.

È permesso maledire il governo che si desidera. Naturalmente, sempre con Arte. Si possono usare forme minimaliste, come il già classico, unanime e globalizzato “Fuck Trump”, e/o i suoi equivalenti nelle vostre lingue, calendari e geografie.

Registrazione dei partecipanti (artisti) a: participantesencuentroabril@gmail.com

Registrazione degli spettatori a: asistentesencuentroabril@gmail.com

Pubblico in generale: entrata libera.

Si ricorda che in territorio zapatista sono proibiti la produzione, la vendita, il traffico e il consumo di alcol e droghe. Allo stesso modo, sono proibiti il traffico di esseri umani, il sessismo, la discriminazione, il razzismo, la compravendita della dignità, la resa e il cedimento.

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Subcomandante Insurgente Moisés
Messico, marzo 2025

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!