martedì 3 giugno 2025

MESSICO - Convocazione all'Incontro di resistenze e ribellioni "Alcune parti del tutto"

 CONVOCAZIONE ALL’INCONTRO DI RESISTENZE E RIBELLIONI

                                                          “ALCUNE PARTI DEL TUTTO”

Giugno 2025

Alle persone, gruppi, collettivi, organizzazioni e movimenti che hanno firmato la Dichiarazione per la Vita:

Le comunità zapatiste di origine maya, attraverso il loro Governo Autonomo Locale (GAL), il Collettivo dei Governi Autonomi (CGAZ), le Assemblee dei Collettivi di Governo Autonomo (ACGAZ), INTERZONA e dell’EZLN, si rivolgono a voi per:

Convocare persone, gruppi, collettivi, movimenti e organizzazioni che, nei diversi angoli del mondo, resistono e si ribellano contro una o tutte le teste dell’Idra capitalista e che abbiano una pratica da condividere, affinché raccontino la loro storia in un incontro con le comunità zapatiste.

L’invito è a condividere, secondo i vostri tempi, geografie e modi, la vostra esperienza e le vostre proposte nella lotta antisistema. Diverse centinaia di zapatisti (uomini, donne, otroas, bambini e anziani), provenienti dai vari gruppi di lavoro, commissioni e responsabilità nell’ambito dell’autonomia e del comune zapatista saranno presenti di persona per ascoltarvi e imparare da voi.

Per questo vi chiediamo di trovare parole che si comprendano. Perché se venite fino qui e usate solo parole difficili, è inutile, perché non vi capiremmo. Siamo certi che saremo un ascolto collettivo, attento e rispettoso. Ecco perché speriamo che le vostre parole siano collettive, chiare e comprensibili per chi vi ha invitato.

Allo stesso modo, le comunità zapatiste vi spiegheranno – con i mezzi che le comunità decideranno – in che fase ci troviamo, i problemi che affrontiamo, i progressi e gli insuccessi che vediamo.

Può partecipare chiunque voglia e possa appartenente a un’organizzazione, un gruppo, un collettivo o un movimento, anche solo una persona, o più persone, che condividano la propria esperienza a turno. La presenza dei media non sarà consentita salvo autorizzazione dopo presentazione della propria pratica.

Alcuni argomenti sono:

.- Noi donne.

.- Distruzione della natura.

.- Attacchi alla differenza in tutte le sue forme.

.- Distruzione di identità, popoli e comunità.

.- Resistenza e Ribellione nell’Arte e nella Cultura.

.- Migrazione, Razzismo, Segregazione.

.- Le guerre e la distruzione della vita.

.- Un argomento che ognuno deciderà.

.- Tutto o parti di questi argomenti.

Questo non è un incontro di analisi o di approcci teorici, ma piuttosto un incontro di esperienze pratiche di resistenza. Chi di noi sarà presente sa già cos’è questo maledetto sistema e cosa fa contro tutti, tutte e todoas, così come contro la natura, la conoscenza, le arti, l’informazione, la dignità umana e l’intero pianeta. Non si tratta di esporre teoricamente i mali del sistema capitalista, ma piuttosto di ciò che si sta facendo per resistere e ribellarsi, ovvero per combatterlo.

Non vi invitiamo qui ad insegnare. Non siamo i vostri studenti o i vostri apprendisti; né siamo maestri o tutor. Siamo parti, insieme a voi, di un tutto che si oppone a un sistema. Dare e dare. Voi ci raccontate le vostre esperienze e noi, il popolo zapatista, vi raccontiamo le nostre.

L’incontro si terrà presso il Semillero Comandanta Ramona, nel Caracol di Morelia (dove si sono svolti gli Incontri delle Donne che Lottano).

Le date sono dal 2 al 17 agosto 2025

Arrivo e registrazione il 2, il 3 inaugurazione ed il 16 chiusura. 17 partenza.

Registrazione dei partecipanti e dei visitatori ai seguenti indirizzi email:

participantesencuentroagosto25@gmail.com

asistentesencuentroagosto25@gmail.com

Nota: i contributi zapatisti saranno aperti a partecipanti e visitatori. Ci impegneremo a trasmettere in streaming questi interventi e, ove opportuno, a pubblicarne i video sul sito web di Enlace Zapatista.

Maggiori dettagli nei prossimi comunicati.

Vi ricordiamo che la produzione, il commercio e il consumo di alcol e droghe NON sono consentiti. Né è consentita la violenza verbale o fisica basata su genere, etnia, corporatura, colore della pelle, religione, nazionalità, status sociale, area di resistenza o qualsiasi altra cosa possiate immaginare.

Ci sarà un tetto per ripararvi dalla pioggia o dal sole, a seconda della situazione.

Vi aspettiamo.

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Subcomandante Insurgente Moisés

Messico, giugno 2025

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!