sabato 22 novembre 2025

Messico - CONVOCATORIA AL SEMILLERO “DE PIRÁMIDES, DE HISTORIAS, DE AMORES Y, CLARO, DESAMORES”

 CONVOCAZIONE AL SEMILLERO

“DI PIRAMIDI, DI STORIE, DI AMORI E, CHIARO, DI DISAMORI”

CIDECI–UNITIERRA
DAL 26 AL 30 DICEMBRE 2025

La Commissione Sesta Zapatista invita le persone che hanno firmato la Sexta Declaración de la Selva Lacandona e la Declaración por la Vida alla partecipazione del semillero per celebrare le resistenze e le ribellioni del mondo: “Di Piramidi, di Storie, di Amori e, chiaro, di Disamori”.

Con la partecipazione di:

Sylvia Marcos.
Bárbara Zamora.
Tamara San Miguel.
Luis de Tavira.
Raúl Zibechi.
Arturo Anguiano.
Carlos Antonio Aguirre Rojas.
Eduardo Almeida.
Carlos Tornel.
Raúl Romero.
Commissione Sesta Zapatista.

Che esporranno le loro analisi sulle piramidi e la gestione della storia del sistema economico, nei cattivi governi, nelle leggi e nella struttura giudiziaria, nei movimenti di resistenza, nelle sinistre e nel progressismo, nei diritti umani, nella lotta femminista e nelle arti.

E, beh, forse qualcosa si dirà anche su amori e i disamori.

In ogni caso, o cosa, si spera che chi espone non sommerga il pubblico con troppe citazioni bibliografiche, elucubrazioni asfissianti o riassunti da Wikipedia.

Gli incontri si realizzeranno nelle installazioni del CIDECI–UniTierra, a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico, dal giorno 26 dicembre incluso al 30 dicembre incluso.

Il 31 dicembre e il 1º gennaio, chi sopravvive potrà assistere alle celebrazioni dell’anniversario dell’insurrezione zapatista nel Puy (Caracol ndt) più vicino al proprio cuore (o al proprio algoritmo).

Se lei è qualche tipo di Intelligenza (ja’) Artificiale, si consideri esclusa (Una nota positiva in mezzo a tante negative).

La mail per registrarsi è: semillerodiciembre2025@gmail.com

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico, novembre 2026.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!