Cari partecipanti,
Di nuovo, voglio salutare tutti i partecipanti alla conferenza. Sono
molto curioso di conoscere i risultati della conferenza e vi auguro di
avere successo. La libertà avrà successo.
Prigione di Imrali,
Abdullah Ocalan
3 Aprile 2015
nel porgere i miei saluti a voi, voglio salutare tutti coloro che sono alla ricerca della verità con
rispetto. Questa conferenza ha una importanza storica per l’illuminazione
e implementazione del paradigma della libertà fondamentale per il
nostro presente e futuro.
In questo senso, credo che questa conferenza
contribuirà significativamente alla realizzazione dell’utopia libertaria
dell’umanità. Avrei voluto essere con voi oggi.
Tuttavia, sento di essere
lì con tutte le mie emozioni, i miei pensieri e il mio spirito
combattente.
Come combattente per la libertà, che si definisce come
oppositore alla modernità capitalista, sono molto emozionato nel
condividere le mie idee con voi.
La modernità capitalista ha raggiunto i
suoi limiti di sostenibilità in molti ambiti. Se dovessi fare qualche
esempio, menzionerei: l’estrema crescita della popolazione,
l’esaurimento delle risorse, la distruzione dell’ambiente, le sempre più
ampie differenze nella società, la dissoluzione dei legami morali, la
perdita della poesia e magia della vita a causa dell’estremo stress, la
costruzione di armi nucleari che potrebbero potenzialmente trasformare
il mondo in un deserto e l’infinite nuove forme di guerra che evocano
immagini di apocalisse.
Il fatto di aver raggiunto un tale livello ci
dimostra che il Regime di Verità ha fallito.
Spero di non presentare
un’immagine senza speranza. Ma non possiamo rimanere in silenzio e non
urlare contro la distruzione della vita che è dentro e di fronte a noi.
E’ a causa dell’obiettivo della
modernità occidentale, che consiste nel trio industrialismo,
nazionalismo e capitalismo, che questo si sta caratterizzando come il
periodo più sanguinoso della storia delle civiltà. La modernità, che si
basa sul trio citato, porta guerra nella società (fascismo), e tra gli
stati. La causa, come ripetiamo spesso, è la produzione e distribuzione
del profitto. Gli stati nazione, definendo l’industralizzazione come
loro principale obiettivo, rendono ovvio che stanno diventando o almeno
vogliono diventare, capitalisti.
Mentre i capitalisti definiscono i loro
obiettivi politici nella forma dello stato-nazione, solo unendo
nazionalismo e nazione si può rendere possibile la creazione di stati
nazione che è la forma di stato necessaria per il buon funzionamento
dello schema del profitto
.
La guerra contro la società della
modernità capitalista rende l’alternativa della modernità democratica
ancora più urgente. La modernità democratica, che è l’odierna forma di
forza delle civiltà democratiche, non è né una memoria di tempi antichi
né una utopia per il futuro. E’ una istanza portata avanti da tutti gli
individui e le unità sociali le cui esistenze e interessi si scontrano e
contraddicono il sistema capitalista.
Per rappresentare una alternativa è
necessario sviluppare un sistema contro i tre pilastri della modernità:
capitalismo, industrialismo e stato nazione. La società democratica e il
confederalismo democratico possono essere indicati come contro-sistema
che prende il nome di modernità. Grazie alle eredità delle civiltà
democratiche, tutti coloro che si oppongono al sistema possono aumentare
le loro possibilità di successo collegandosi a questo nuovo sistema.
Il Confederalismo Democratico è la forma
politica della modernità democratica, proponendo l’opzione della
nazione democratica come strumento di risoluzione di problemi etnici,
religiosi, urbani, locali, regionali, e nazionali causati dal modello di
società moderna monolitica, omogenea e fascista implementata grazie al
modello dello stato nazione. In una nazione democratica, ogni etnicità,
concezione religiosa e realtà urbana, locale, regionale e nazionale, ha
il diritto di partecipare con la propria identità alla struttura
democratica federale.
Il vantaggio della teoria della
modernità democratica è che non guarda ai problemi da una prospettiva
egemonica e statalista.I sistemi che sono egemonici e
stato-centrici,così come la modernità capitalista, affrontano questioni
sociali da una prospettiva egemonica e statalista. Ma il potere e lo
stato sono le vere fonti dei problemi che tentano di risolvere con la
violenza. Il desiderio di potere uccide la vita. L’era della modernità
democratica è un’era in cui scopriremo la vita delle donne libere. Le
nazioni nella modernità democratica non possono essere realizzate senza
la libertà delle donne. Al contrario, sono rivoluzioni che possono
essere realizzate solo condividendo la saggezza e l’attivismo delle
donne.
Così come la costruzione di società
economiche si è sviluppata grazie alla guida delle donne, anche la sua
ricostruzione avrà bisogno del potere delle donne.La scienza ecologica è
una scienza che può essere riunificata con la società solo con la
sensibilità delle donne. La modernità democratica è un’epoca caratterizzata dalla rivoluzione femminile. Otterrà la verità
analizzando la realtà della donna e attraverso la partecipazione delle
donne libere come strumento costitutivo fondamentale del sistema. La
fase capitalista dello stato e della cività basata sul potere non è la
fase finale della mente umana. Partendo da ciò, è necessario vivere e
mantenere viva la modernità democratica in contrasto alla modernità
capitalista. In altre parole, un altro mondo è possibile.
Cari amici,
in generale, discussioni sulla modernità e sulla modernità democratica possono sviluppare una nuova percezione della verità. Prendendo le distanze da vita sprecate in vie sbagliate, possiamo addentrarci in sentieri più giusti e belli. Con una mentalità rivoluzionaria, possiamo rafforzare la nostra comprensione dei concetti di filosofia, arte e scienza e realizzare una vita giusta buona e bella. Non può esserci niente di più prezioso di capire la verità della vita mentre si sta vivendo. La ricerca di verità è la più preziosa attività umana. Se dovessi definire l’uomo,direi che è quell’essere vivente che rende possibile la verità. La verità e amore e amore è una vita libera.
in generale, discussioni sulla modernità e sulla modernità democratica possono sviluppare una nuova percezione della verità. Prendendo le distanze da vita sprecate in vie sbagliate, possiamo addentrarci in sentieri più giusti e belli. Con una mentalità rivoluzionaria, possiamo rafforzare la nostra comprensione dei concetti di filosofia, arte e scienza e realizzare una vita giusta buona e bella. Non può esserci niente di più prezioso di capire la verità della vita mentre si sta vivendo. La ricerca di verità è la più preziosa attività umana. Se dovessi definire l’uomo,direi che è quell’essere vivente che rende possibile la verità. La verità e amore e amore è una vita libera.
Prigione di Imrali,
Abdullah Ocalan
3 Aprile 2015