mercoledì 2 marzo 2016

Messico - Convocazione zapatista alle attività 2016

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO


29 febbraio 2016

Considerando:

Primo: Che la grave crisi che scuote il mondo intero e che si dovrà acutizzare, mette a rischio la sopravvivenza del pianeta e di tutto ciò che lo popola, inclusi gli esseri umani.

Secondo: Che la politica di sopra non soltanto è incapace di ideare e costruire soluzioni, ma che è anche una delle responsabili dirette della catastrofe in atto.

Terzo: Che le scienze e le arti riscattano il meglio dell’umanità.

Quarto: Che le scienze e le arti rappresentano ormai l’unica opportunità seria di costruzione di un mondo più giusto e razionale.

Quinto: Che i popoli originari e chi vive, resiste e lotta nei bassifondi di tutto il mondo possiede, tra le altre cose, una cognizione fondamentale: quella della sopravvivenza in condizioni avverse.

Sesto: Che lo zapatismo continua a scommettere, in vita e morte, per l’Umanità.

La Commissione Sesta dell’EZLN e le basi d’appoggio zapatiste:

CONVOCANO ARTISTI, SCIENZIATI DI DISCIPLINE FORMALI E NATURALI, LE COMPAGNE E I COMPAGNI DELLA SEXTA NAZIONALE E INTERNAZIONALE, IL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO, E QUALSIASI ESSERE UMANO CHE SI SENTA INTERPELLATO, ALLE SEGUENTI ATTIVITA’:

UNO. – AL FESTIVAL E CONDIVISIONE “CompARTE POR LA HUMANIDAD” CHE SI SVOLGERA’ DAL 17 al 30 luglio 2016.

Potranno partecipare coloro che pratichino l’ARTE. Per lo zapatismo, artista è qualsiasi persona che rivendichi la sua attività come arte, indipendentemente da canoni, critici d’arte, musei, wikipedie e altri schemi “specialistici” che classifichino (cioè:
escludano) le attività umane.

Il festival avrà due grandi eventi:

Uno nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico; e nelle sedi e calendari alterni che si implementeranno a seconda della conferma delle presenze. A esso parteciperanno tutte le persone, gruppi e collettivi che si siano iscritti o siano stati invitati a tale scopo. La data limite per registrarsi è il 15 giugno 2016 compreso. L’indirizzo di posta elettronica per la registrazione a questa attività è compArte@ezln.org.mx.

L’altro sarà nel Caracol di Oventik, Chiapas, Messico. A esso parteciperanno solo le basi d’appoggio zapatiste con le proprie espressioni artistiche. A tale scopo, dal corrente mese di febbraio fino al mese di giugno 2016, nelle comunità, regioni e zone zapatiste, decine di migliaia di uomini, donne, bambini e anziani zapatisti porteranno avanti riunioni e festival per decidere le forme del loro intervento artistico e selezionare chi dovrà partecipare. La parte zapatista del festival inizierà il 17 luglio 2016.

La partecipazione di artiste e artisti invitate e registrati potrà avvenire con la loro arte stessa o con una riflessione su di essa.

L’entrata è libera (previa registrazione).

DUE. – Alla FESTA IN ONORE DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO, per i suoi 20 anni di lotta e resistenza DA REALIZZARSI IL 12 OTTOBRE 2016 nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico. Nei giorni precedenti e successivi, il Congresso Nazionale Indigeno realizzerà le attività che consideri pertinenti nel luogo o nei luoghi di sua scelta. La registrazione per partecipanti osservatori del festeggiamento in onore del CNI è all’indirizzo di posta elettronica: CNI20aniversario@ezln.org.mx.

TRE. – All’incontro “L@s Zapatistas y las conCIENCIAS POR LA HUMANIDAD” DA REALIZZARSI TRA I GIORNI 25 dicembre 2016 e 4 gennaio 2017 nel CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.

A questo incontro parteciperanno SOLAMENTE le scienziate e gli scienziati di discipline formali e naturali invitati, così come, in qualità di alunne e alunni, giovani basi d’appoggio zapatiste che presenteranno i loro dubbi, domande e questioni agli scienziati partecipanti. Anche se l’entrata sarà libera (previa registrazione), potranno prendere la parola solo le relatrici e i relatori e i giovani zapatisti che siano stati selezionati a partecipare nelle loro comunità, regioni e zone. Non ci sarà alcun esame per le alunne e gli alunni, ma per le scienziate e gli scienziati… be’, auguri con le domande. Indirizzo di posta elettronica per la registrazione a partecipare come uditori:
conCIENCIAS@ezln.org.mx.

Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Dalle montagne del Sudest Messicano
Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico, febbraio 2016



Traduzione a cura dell’Associazione Ya Basta! Milano