venerdì 23 dicembre 2016

Messico - “Le/Gli Zapatisi e le ConScienze per l’Umanità” dal 25 dicembre al 4 gennaio 2017

Si terrà presso il Cideci - Uniterra l’incontro “Le/Gli Zapatisi e le ConScienze per l’Umanità”. 

Si tratta dell’ulteriore momento di confronto ed analisi a partire dal Seminario "Il Pensiero Critico contro l’Idra Capitalista", in cui gli zapatisti proposero a tutt@ di affrontare a trecentosessanta gradi una discussione sulle forme presenti del potere per costruire un’alternativa radicale.
Una discussione in cui il piano teorico si alimenta degli stimoli delle arti, come è stato nel Festival CompArte e come accadrà nel prossimo momento di incontro.
Una riflessione quanto mai necessaria di fronte alle complessità del presente. Una riflessione militante volta a costruire pratiche di liberazione.
Noi vi partecipiamo insieme ad altri dall’Italia perché c’è oggi più che mai la necessità di un pensiero critico, capace di andare oltre stereotipi ed analisi scontate. 
Un pensiero critico e plurimo e che si arricchisce con il confronto non scontato perché come dicono il Subcomandante Insurgente Moisés e il Subcomandante Insurgente Galeano nel loro comunicato Una casa, altri mondi" A noi tocca per prima cosa sapere che questa casa è possibile e necessaria. Poi, viene il facile: ci tocca costruirla. E per fare questo abbiamo bisogno del sapere, del sentire, dell’immaginazione, abbiamo bisogno delle scienze e delle arti. Abbiamo bisogno di altri cuori."
Durante le giornate dell’incontro ad Oventic si riunirà l’assemblea per la seconda tappa del Quinto Congresso Nazionale Indigeno che analizzerà i risultati della consultazione, promossa il 14 ottobre 2016 alla conclusione della prima tappa del 5º Congresso del CNI (Congresso Nazionale Indigeno) sulla proposta di nominare un Consiglio Indigeno di Governo affinchè governi il paese e che questo Consiglio sia rappresentato da una donna indigena delegata del CNI, come candidata alla presidenza nelle elezioni del 2018. Per seguire la proposta tutti gli aggiornamenti in www.congresonacionalindigena.org
Il primo gennaio 2017 l’assemblea plenaria si terrà a Oventic, Chiapas, Messico, dove "si prenderanno accordi, se ci saranno", come viene spiegato nel testo del Subcomandante Insurgente Moisés e del Subcomandante Insurgente Galeano.
Per seguire quel che accade in Chiapas: 

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!