sabato 6 agosto 2016

Messico - CompArte continua


Il festival CompArte per l'umanità continua e questa volta la sede è il Caracol I de La Realidad “Madre de los caracoles del mar de nuestros sueños”.

Basi di appoggio dell'EZLN delle diverse comunità autonome che compongono l'area, attraverso la rappresentazione di opere teatrali, canzoni, poesie, danze, dipinti, sculture e pensieri hanno condiviso il cammino dell'autonomia e come l'hanno raggiunta senza accettare nulla da parte del governo.

I 65 atti che sono stati presentati dagli zapatisti per tutta la giornata avevano un unico motivo di fondo “luchar para que todos y todas tengamos un mundo mejor” (lottare perché tutti e tutte abbiano un mondo migliore).

"Siamo persone determinate ad affrontare questa grande tempesta si avvicina e per questo nemico così grande che scegliamo di lottare e solo con la resistenza e la ribellione lo sconfiggeremo.
Siamo uomini, donne, bambini e anziani che vogliono trasformare il mondo per il bene dell'umanità ". (il testo di una poesia recitata da una base di appoggio).

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!