giovedì 22 settembre 2016

Colombia - Conclusa la seconda giornata della X Conferenza Nazionale Guerrigliera

A conclusione della seconda giornata della X Conferenza Nazionale Guerrigliera, il comandante Ivan Marquez ha incontrato la stampa.


Marquéz ha detto che “la conferenza è un grande successo. Stiamo navigando con il vento in poppa”.

Il capo della Delegazione di Pace delle FARC-EP ai negoziati dell’Avana ha sottolineato che i guerriglieri-delegati stanno analizzando le 30 tesi proposte alla loro attenzione. “La maggior parte di queste tesi - ha detto Marquéz - hanno a che vedere evidentemente con gli accordi raggiunti all’Avana”.

Il comandante FARC ha aggiunto che i guerriglieri stanno proponendo moltissimi nomi per il nuovo movimento politico che nascerà dalla transizione delle FARC-EP dalla guerra alla pace.

Tutti i nomi fin qui proposti dai guerriglieri - ha detto il comandante - sono suggestivi. Del resto non poteva che essere così perché i nostri guerriglieri quando opinano lo fanno dal cuore”.

Marquez ha quindi sottolineato l’importanza del “gesto di fiducia da parte del governo che ha concesso a 24 prigionieri politici di uscire dal carcere" per partecipare ai lavori della Conferenza Guerrigliera.

Le cose stanno funzionando - ha detto Marquez - e noi ci stiamo preparando ad andare a Cartagena il 26 settembre per firmare l’Accordo Finale di Pace”.

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!