venerdì 24 settembre 2010

Common e-book "Verso Cancun: cambiare il sistema non il clima - Teorie e pratiche per la giustizia climatica"

...caminantes no hay camino, se hace camino al andar.
Abbiamo voluto aprire nei mesi che ci separano dal vertice COP16 di Cancun, un Common e-book come proposta di un libro aperto, opensource e a più voci. Un work in progress con una scrittura a più mani, un’elaborazione continua che ognuno potrà arricchire aggiungendo altri capitoli. Un e-book da cui ognuno potrà attingere scaricando, stampando e diffondendo, utilizzando un capitolo o un’altro. La copertina del volume, i capitoli che comporranno il testo sono scaricabili anche dal sito di Global Project che ci ospita ... buona condivisione!
Indice
* Copertina
* Prefazione di Associazione Ya Basta Italia
* Primo capitolo - Crisi Climatica e pratica del comune di Beppe Caccia
* Secondo capitolo - Le due facce del capitalismo. Antinomie del comune e nuove convergenze politiche di Michael Hardt
* Terzo capitolo - Sull’energia e sulla crisi di Gianmarco De Pieri
Scarica il pdf
* Quarto capitolo - Energia di Ivo Galimberti
Scarica il pdf
* Quinto capitolo - Verso la COP16 a Cancun - di Matteo Dean
Scarica il pdf
* Sesto capitolo - L'energia nucleare: una scelta cara, inutile e pericolosa - di Angelo Baracca  
Scarica il pdf
* Settimo capitolo - Rivoluzione verde e rivoluzione biotecnologica: due facce dello sviluppo che riscalda il pianeta e minaccia la sovranità alimentare - di Guido Pollice e Simona Capogna
Vai al testo
Scarica il pdf
Prefazione
Ancor prima che di parole, questo libro è di prospettive.
Ancor prima che un libro, è un cammino, il diario di bordo di naviganti che osano gettare insieme le reti nel mare profondo, là dove soli non ci si avventura.
E come le prospettive evolvono durante un cammino, ora attese ed ora inattese, anch’esso nasce per non rimanere eguale a sé stesso.
E’ inteso, invece, crescere, allargarsi, come un fiume si apre per arrivare al mare.
A Cancun, Messico, il prossimo dicembre si terrà il COP-16, la puntata successiva di Copenhagen. Un passaggio decisivo che i popoli del mondo e il nuovo movimento globale per la giustizia climatica, di cui siamo parte, devono attraversare e determinare, imponendo le soluzioni possibili e radicali per la crisi ecologica e sociale.
Questo libro vuole raccogliere questa Storia che cammina, fatta di voci e volti, perché andare a Cancun significa valorizzare ogni storia di conflitto e di costruzione del comune, potenziandole in una costruzione corale.
L’orizzonte di Cancun non è solo contestare la governance, ma è il confluire delle radici profonde di una nuova pratica globale in cui la vita si sottrae al capitalismo, gridando forte, con tutta la dignità della Madre Terra: giù le mani dalla vita di tutti e di ciascuno.
E’ un cammino che non si fa da soli, ma tutti insieme con umiltà e in comunità, perché attraversa la Madre Terra e l’umano che la abita, la crisi di tutti e di ciascuno.
Un Common e-book c’è sembrata la scommessa possibile per approfondire l’analisi, per far dar voce alle pratiche di resistenza e di disobbedienza intese come radicale opposizione in nome dell’umanità alla devastazione ed al saccheggio ambientale. Una disobbedienza che già contiene l’alternativa.
Questo libro è parte di questo cammino, e chi cammina questo cammino e domanda queste domande, è già parte di questo libro, che proponiamo come Libro Aperto e mai chiuso.
Associazione Ya Basta Italia

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!