domenica 1 febbraio 2009

4° dia - Conclusione del XIII Encontro Nacional do MST


Si é conclusa con una grande Assemblea Pubblica la festa per i 25 anni del MST, a cui hanno partecipato oltre ai dirigenti del movimento, militanti e invitati internazionali, anche molte personalitá pubbliche brasiliane: artisti, scrittori, giornalisti, governatori di Stato, politici locali, amici e collaboratori provenienti da tutto il paese.
Le quattro giornate di Incontro Nazionale sono state caratterizzate, oltre che da dibattiti e discussioni, anche da un clima di festa e di intenso lavoro da párte degli organizzatori.
Ci sono stati molti momenti estremamente emozionanti, tra i quali la serata in ricordo della Rivoluzione Cubana e Nicaraguense, e quella in cui sono stati consegnati 16 premi a compagni e compagne (avvocati, membri di altri movimenti, personalitá di spicco del panorama brasiliano,..) che con il loro esempio e il loro lavoro hanno contribuito e contribuiscono alla lotta per il cambiamento della societá brasiliana.
Anche gli ospiti internazionali, tra cui l’Associazione Ya Basta!, il Comitato MST/Italia e Mani Tese, hanno ricevuto un omaggio del Moivimento, per l’appoggio alla loro lotta quotidiana.
( fotogallery del XIII Encontro Nacional )

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!