venerdì 25 giugno 2010

Acqua bene comune

Acqua mondo

Intorno ai referendum contro la privatizzazione e mercificazione dell’acqua si sta attivando un ampio protagonismo sociale. La difesa dell’acqua può rappresentare un occasione importante per elaborare, inventare, costruire pratiche, approfondimenti, innovazioni che non si fermano alla difesa dello status quo ma che invece affrontano, nella complessità della modernità, la ricerca teorica e pratica intorno al tema della pratica del comune.
Temi che ci portano immediatamente in una dimensione globale ma che ridisegnano anche la necessità di pratiche locali indipendenti che affrontino il percorso di ripublicizzazione della gestione delle risorse idriche a livello territoriale.


Introduce e coordina:
Vilma Mazza, Associazione Ya Basta
Partecipano:
Marco Bersani, Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua
Walter Bonan, Comitato bellunese Acqua bene comune
Eriberto Eulisse, Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua
Francesco Pavin, Presidio No dal Molin Vicenza
Paolo Cacciari, Cantieri Sociali
Luigi Barbieri, Comitato cittadino "Venezia per l’acqua pubblica”
Ascolta e guarda il dibattito su Acqua bene comune

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!