giovedì 9 dicembre 2010

Da Cancun - Moon Palace

Cancun - Moon Palace8 / 12 / 2010
Alla manifestazione organizzata da Via Campesina, oltre alle organizzazioni aderenti al cartello contadino internazionale, hanno partecipato anche delegati ed alcuni rappresentanti delle ONG presenti all'interno dei negoziati ufficiali della COP16. Tra questi vi è stato  Francesco Martone che, in questa intervista, ci parla del ruolo della Cina ed in particolare dei paesi BASIC (Brasile, Cina, India e Sudafrica) in seno alla COP16. A questo, aggiunge una riflessione rispetto al concetto di diritti collettivi e diritti della "madre terra" ed al dibattito relativo che si sviluppa nei paesi sudamericani dell'area andina.

Al vertice Cop16 non è ufficialmente inserito un capitolo che lega il cambio climatico all'agricoltura, se non nel tentativo malcelato di inserire l'argomento nel mercato dei crediti di carbonio.
Ne parliamo con Benedice Sanchez, di R.I.T.A.  Red Intercomunitaria Turismo Alternativo

A cura Associazione Ya Basta Italia

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!