venerdì 2 ottobre 2009

University uprising!

Istanbul - Studente lancia una scarpa a Dominique Strauss-Kahn, direttore dell'FMI

Azione coordinata degli universitari turchi contro le privatizzazioni, 20 arresti

Questa mattina, la partecipazione di Dominique Strauss-Kahn ad un meeting all'Università Bilgi di Istanbul è stata interrotta da un'azione organizzata dagli studenti turchi, in mobilitazione contro le privatizzazioni dei servizi e dell'università in corso nel paese.

Un giovane universitario e giornalista indipendente, Selcuk Ozbek, verso la fine del meeting ha lanciato una scarpa in direzione del Direttore del FMI.

"Esci dall'università, Fmi ladro", ha urlato durante il lancio, mentre una studentessa ha cercato di mostrare uno striscione di protesta.

Da un altro gruppo di studenti all'esterno sono partiti slogan e cori contro l'FMI e le privatizzazioni imposte dalle sue politiche finanziarie, alcuni di loro sono stati tratti in arresto insieme ai due attivisti.

"Strauss-Kahn è il rappresentante del capitalismo globale, protestiamo contro di lui mentre in questo momento istruzione pubblica e sanità vengono privatizzati" ha detto uno degli studenti alla stampa.

C'è una dura campagna di opposizione all'interno delle università turche contro un accordo in via di definizione tra FMI e il governo di Ankara, che riguarda la concessione di un ingente prestito finanziario, come sempre accompagnata da precise contropartite in termini di privatizzazioni e tagli al welfare.

Links Utili:

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!