lunedì 26 ottobre 2009

Messico - Chiapas 2.0.10

Presenz/attiva dicembre 2009 gennaio 2010



Una Carovana dell'Associazione Ya Basta! e del Coordinamento Toscano di sostegno al Chiapas Rebelde.

Anche questo inverno saremo presenti in Chiapas con l’obiettivo di appoggiare concretamente il processo di autonomia delle comunità indigene zapatiste.

In questa occasione ci incontreremo con la Giunta di Oventic a cui è stata consegnata la terza autoambulanza al Sistema di Salute Autonomo della zona “Los Altos”. Già nel 2005 furono consegnati altri due veicoli grazie allo sforzo dell’Ass. Ya Basta ! di Milano, veicoli dedicati a Carlo Giuliani e Dax.

Questa terza ambulanza sarà dedicata alla comandanta Ramona. Oggi l’ulteriore sostegno appare sempre più importante se pensiamo ai risultati raggiunti dagli zapatisti nel processo di costruzione della propria autonomia e indipendenza. Un percorso ancora in evoluzione e ricco di successi, che testimonia la volontà di proseguire nella costruzione di un mondo differente. Un percorso non privo di difficoltà, perché immerso in un contesto politico e sociale, quello dello stato del Chiapas e del Messico in generale, caratterizzato da un altissimo livello di repressione e militarizzazione, inserito nel clima generale della "guerra al narcotraffico" che sta avendo effetti sempre più pesanti.

Abbiamo chiamato la carovana invernale “Messico 2.0.10”, per ricordare il centenario della prima rivoluzione zapatista e la lunga storia di lotte in tutto il Messico.

Saremo in Messico per conoscere direttamente le lotte che, anche in questi mesi, attraversano il paese: dalla mobilitazioni del Sindacato degli elettricisti alle lotte locali in difesa dei beni comuni, alle lotte indigene che vogliono affermare autonomia e capacità di liberare i propri territori dallo sfruttamento.

Saremo in Chiapas per stare con le donne e gli uomini zapatisti nei giorni dell'anniversario del "levantamiento" del 1 gennaio 1994, per visitare le comunità che praticano giorno dopo giorno la propria indipendenza e autonomia, per svelare le molte provocazioni che a tutti i livelli si cerca di costruire contro l'esperienza zapatista.

PERCORSI

CARACOL DI OVENTIC - In occasione dell'arrivo della terza ambulanza, inviata da Ya Basta Milano e dedicata alla Comandante Ramona, si svolgeranno gli incontri con i responsabili del Sistema Sanitario degli Altos de Chiapas e la visita alle coltivazioni del caffè rebelde zapatista, importato in Italia dall’Ass. Ya Basta!

CARACOL DI MORELIA - Incontri per conoscere e appoggiare il Sistema diEducazione Autonoma. Mantenimento delle relazioni con i Municipi gemellati (progetto Herman@s).

CARACOL DI ROBERTO BARRIOS - Incontri per continuare i progetti di solidarietà portati avanti dal Coordinamento Toscano

CARACOL LA REALIDAD - Incontro tra il Presidio No Dal Molin di Vicenza e la Giunta del Buongoverno per consegnare i fondi del Progetto Autogoverno possibile e per continuare il Progetto “Agua para Tod@s”

PER INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE:

* Associazione Ya Basta Nord Est www.yabasta.it -

mail yabasta@sherwood. it

* Associazione Ya Basta Roma Blog Roma -

mail moltitudia_yabasta@ yahoo.it

* Associazione Ya Basta Napoli Blog Napoli

mail yabastanapoli@ yahoo.it

* Associazione Ya Basta! Milano www,yabastamilano.it

mail yabastaonlus@gmail.com

* Coordinamento Toscano di sostegno alla lotta zapastista Blog Toscana

mail coordinamento- toscano-zapatist a@inventati. org


Presenz/attiva Estate 2009

Per conoscere in diretta le denunce sulle provocazioni in Chiapas e Messico: Enlace zapatista