martedì 20 aprile 2010

Video-intervista a Oscar Olivera

A dieci anni dalla guerra dell'acqua, continua la battaglia per il bene comune


Feria Internacional del Agua
Oscar Olivera, protagonista e leader storico della Coordinadora del Agua, presenta la situazione sulle politiche del governo in materia di gestione delle risorse idriche.
A dieci anni dalla guerra dell'acqua, la città di Cochabamba continua ad avere una situazione disastrosa: quasi la totalità della zona sud è esclusa dalla distribuzione municipale e migliaia di persone non hanno accesso all'acqua.

Per questo motivo da molti anni la capacità di auto-organizzazione dei cittadini di Cochabamba ha portato alla costruzione di sistemi comunitari per la gestione dell'acqua.
Intorno all'Asica Sur sono si sono coagulate le esperienze e le forme di auto-organizzazione che hanno elaborato e concretizzato sistemi di potabilizzazione e distribuzione dell'acqua potabile.
In una video-intervista Oscar Olivera espone un'analisi politica generale e presenta i percorsi di autogestione dei sistemi comunitari per l'acqua.

Prima parte


Seconda parte

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!