giovedì 9 luglio 2009

Cina: vecchi rancori tra etnie sfociano in violenza


La notte del 26 giugno a Shaoguan nella regione del Guangdong due operai Han hanno ucciso due colleghi Uiguri nei loro dormitori spinti da voci (successivamente smentite) che sostenevano due atti i violenza sessuale nei confronti di due ragazze Han.
L'episodio ha scatenato proteste in tutta la regione dello Xinjiang duramente represse dalla polizia, rendendola così protagonista di scontri violenti che hanno portato alla morte 156 persone e circa un migliaio di feriti e un numero indefinito di scomparsi.
Come sempre in questi casi è difficile ottenere informazioni dirette e certe a causa della militarizzazione totale e dei complessi rapporti sociali ed economici che regolano gli affari interni del Paese.
Articoli correlati:
Federico Rampini per Repubblica
Approfondimenti:
Cosa c'è dietro la fuga di Hu Jintao? di F.Rampini

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!