lunedì 20 luglio 2009

Occupazione della fabbrica della Ssangyong, Corea del Sud.



La crisi economica ha colpito i lavoratori sud Coreani molto duramente quest’anno con licenziamenti, aumento della flessibilità al lavoro, tagli alle paghe e aumento di contratti a tempo determinato.
Le lotte e scioperi dei lavoratori sono all’ordine del giorno, ma la lotta che si è sviluppata alla fabbrica automobilistica Ssangyong, sta diventando un test per la tutta la classe lavoratrice.
Dal 28 di maggio, circa 1,700 lavoratori, membri del sindacato metalmeccanico, stanno occupando la fabbrica della compagnia automobilistica Ssangyong per salvaguardare i loro posti di lavoro.
I lavoratori sono riusciti a respingere i primi assalti e i tentativi di sgombero della polizia e guardie giurate, ma ora si ritrovano completamente assediati dentro lo stabilimento industriale.
Il governo del Presidente Lee Myung-bak ha gia’ affermato che un’altro assalto della polizia è imminente. Inoltre, la Ssangyong, con l’aiuto di altre compagnie, ha organizzato milizie di destra per attaccare i lavoratori e rompere lo sciopero.

Per vedere immagini/video dello sciopero ed informazioni piu’ aggiornate:
http://video.naver.com/2009071509244786185
http://tvpot.daum.net/clip/ClipView.do?cateid=20&clipid=16860952&type=chal&q=
http://blog.jinbo.net/CINA/?pid=1872
http://wsws.org/articles/2009/jul2009/ocin-j16.shtml
http://www.globalproject.info/it/community/Occupazione-della-fabbrica-della-Ssangyong-Corea-del-Sud/www.aawl.org.au
http://metal.nodong.org/
http://imfmetal.org/index.cfm?n=718&l=2

di Piergiorgio Moro

BOICOTTA TURCHIA

Viva EZLN

Questo video è una libera interpretazione che vuole mettere in risalto l'importanza del Caffè Rebelde Zapatista, come principale fonte di sostentamento delle comunità indigene zapatiste e come bevanda prelibata, degustata da secoli in tutto il mondo. I suoni e i rumori che accompagnano l'osservatore in questa proiezione, sono stati scelti con l'intenzione di coinvolgervi completamente nell'esperienza visiva e trasportarvi direttamente all'interno della folta vegetazione che contraddistingue tutto il territorio del Chiapas, dove viene coltivato questo caffè.

La lucha sigue!